Portale Trasparenza Comune di Botticino - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Che cos’è l’accesso civico?
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.

Come presentare l’istanza
Su delega (atto in data 12/09/2013, protocollo n. 25861), da parte del responsabile della trasparenza, nonché del responsabile della prevenzione della corruzione e sussistendo, quindi, i presupposti indicati dalla deliberazione n. 50/2013 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT), il responsabile della trasparenza e della prevenzione alla corruzione, nonché dell’accesso civico è il Segretario Generale.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile dell'accesso civico. Può essere redatta su modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.botticino.bs.it;
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.botticino.bs.it;
- tramite posta ordinaria;
- di persona, presentando l'istanza all'ufficio protocollo (P.za Aldo Moro, n.1)

Scarica il modulo allegato per la richiesta di accesso civico.

Il responsabile dell'accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al servizio responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile, entro 30 giorni, pubblica sul sito web www.comune.botticino.bs.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Servizio Responsabile per materia, ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.botticino.bs.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Scarica il modulo allegato per la richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo.

Titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:
(Segretario Generale);

Posta elettronica: segretario@comune.botticino.bs.it

Recapito telefonico: 030-2197321

Moduli:

Modulo richiesta accesso

Modulo richiesta accesso titolare potere sostitutivo

Registri:

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/01/2017 al 30/06/2017

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/07/2017 al 31/12/2017  

 

Contenuto inserito il 13-03-2014 aggiornato al 29-03-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza A. Moro, 1 - 25082 Botticino (BS)
PEC protocollo@pec.comune.botticino.bs.it
Centralino 030-2197200
P. IVA 00600950174
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it