Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Che cos’è l’accesso civico?
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.

Come presentare l’istanza
Su delega (atto in data 12/09/2013, protocollo n. 25861), da parte del responsabile della trasparenza, nonché del responsabile della prevenzione della corruzione e sussistendo, quindi, i presupposti indicati dalla deliberazione n. 50/2013 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT), il responsabile della trasparenza e della prevenzione alla corruzione, nonché dell’accesso civico è il Segretario Generale.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile dell'accesso civico. Può essere redatta su modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.botticino.bs.it;
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.botticino.bs.it;
- tramite posta ordinaria;
- di persona, presentando l'istanza all'ufficio protocollo (P.za Aldo Moro, n.1)

Scarica il modulo allegato per la richiesta di accesso civico.

Il responsabile dell'accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al servizio responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile, entro 30 giorni, pubblica sul sito web www.comune.botticino.bs.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Servizio Responsabile per materia, ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.botticino.bs.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Scarica il modulo allegato per la richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo.

Titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:
(Segretario Generale);

Posta elettronica: segretario@comune.botticino.bs.it

Recapito telefonico: 030-2197321

Moduli:

Modulo richiesta accesso

Modulo richiesta accesso titolare potere sostitutivo

Registri:

2022

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/01/2022 al 30/06/2022

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/07/2022 al 31/12/2022

2021

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/01/2021 al 30/06/2021

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/07/2021 al 31/12/2021

2020

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/01/2020 al 30/06/2020

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/07/2020 al 31/12/2020

2019

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/01/2019 al 30/06/2019

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/07/2019 al 31/12/2019

2017

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/01/2017 al 30/06/2017

Registro Accesso Atti Amministrativi dal 01/07/2017 al 31/12/2017

 

 

 

Contenuto inserito il 13-03-2014 aggiornato al 13-01-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza A. Moro, 1 - 25082 Botticino (BS)
PEC protocollo@pec.comune.botticino.bs.it
Centralino  030-7285699
P. IVA 00600950174 
Linee guida di design per i servizi web della PA